Denti dritti ai tuoi bambini: perché l’apparecchio?

Quanti di noi rimangono indifferenti ad un bel sorriso? Quanti non hanno desiderato di averlo? Proprio l’estetica è la motivazione che più di frequente porta gli adulti oppure i loro bambini a pensare di mettere “l’apparecchio”. Non bisogna però dimenticare che una bocca in disordine, con un brutto sorriso, può nascondere anche molti problemi spesso non immaginabili. La bocca infatti permette numerose funzioni, alcune direttamente correlate come la masticazione e la deglutizione, altre apparentemente lontane come la respirazione, la fonazione e la postura. Bisogna ricordarsi che la bocca è costituita non solo di denti ma anche di muscoli, ossa, nervi, vasi sanguigni, ghiandole, ecc.

Quindi non trascuriamo l’importanza di questo splendido apparato, e soprattutto pensiamoci per i nostri bambini. Dall’età dei 6 anni ai 12-13 anni circa cadono i destini da latte, nascono i denti permanenti e avvengono importanti fenomeni di crescita. In questo lungo periodo i momenti più opportuni per intervenire possono essere diversi a seconda dei vari problemi. Per fare un esempio concreto, una delle patologie più frequenti dell’era contemporanea è il deficit trasversale dell’osso mascellare conseguenza spesso delle moderne abitudini alimentari e dei problemi di respirazione orale per allergie e smog; oggi è possibile intervenendo precocemente con “l’apparecchio” ampliare la capacità respiratoria attuando così un intervento migliorativo al benessere di tutta la vita del piccolo paziente. Finalmente non russerà più, non avrà più febbricole e pallori, e ritroverà il piacere per lo sport e lo studio.

2021: chiudiamo un anno ricco di soddisfazioni

Nonostante il mondo non stia vivendo uno dei periodi migliori a causa della pandemia che sembra non voglia arrestarsi e nonostante tutte le difficoltà lavorative legate ad essa, la nostra attività professionale si è ogni giorno di più evoluta per cercare di dare il più alto servizio ai nostri pazienti.

Abbiamo iniziato l’anno con l’ambito riconoscimento di Diamond Provider Invisalign, unico in tutta la Calabria, e l’abbiamo concluso con il ringraziamento da parte da quella che è l’Azienda leader mondiale del mercato dell’ortodonzia invisibile per l’attività di ”Mentor 2021” Invisalign svolta nel nostro territorio calabrese a supporto di numerosi colleghi.

Allo stesso tempo abbiamo incassato la soddisfazione di centinaia di nostri pazienti che hanno raggiunto i risultati sognati per il loro sorriso, cercando di dare loro soluzioni e protocolli sempre di più all’avanguardia: siamo uno dei pochi studi in Italia che lavorano con più di uno scanner intraorale per supportare la richiesta delle nostre consulenze.

Le testimonianze che riceviamo dai social media ( in questo momento su Instagram il profilo http://www.Instagram.com/dentista.carminemisiano conta più di 25mila followers) ci gratificano e ci spingono a voler dare sempre più.

Dalle difficoltà cerchiamo sempre di tirare fuori il meglio, e ci proiettiamo al nuovo anno con tanti buoni propositi e nuovi progetti che scoprirete presto.

Il 2020 noi lo ricorderemo come l’anno del rinnovamento

Nonostante la particolarità e la drammaticità dell’anno che abbiamo appena vissuto, noi il 2020 lo vorremmo ricordare come l’anno del nostro rinnovamento.
Complice il minor flusso di lavoro in alcuni periodi e le difficoltà oggettive di lavorare serenamente in un periodo di grave emergenza mondiale sanitaria, noi abbiamo deciso di fermarci qualche mese e rifare completamente il look del nostro Centro Odontoiatrico, rendendolo più accogliente e soprattutto più funzionale alle nostre esigenze lavorative, migliorandolo nell’estetica, nelle strumentazioni e nelle strutture con soluzioni di eccellenza, dai nuovi riuniti odontoiatrici ai rivestimenti totali in resina, materiali di ultima generazione e all’avanguardia.

E per celebrare il risultato ottenuto anche l’azienda produttrice Membrapol, con la ditta esecutrice Edildecoration ci hanno citato sui loro canali multimediali:

Rivestimento in resina per gli interni del Centro Odontoiatrico Misiano

La nostra rivoluzione digitale

Già da qualche anno il nostro Centro Odontoiatrico Misiano si è avviato verso quella rivoluzione digitale che sta investendo tutto il mondo professionale, in particolare quello del settore dentale.

Avevamo intrapreso questo viaggio iniziando con la radiografia digitale in studio, in primis con quella endorale dopo con l’ortopantomografia. Oggigiorno siamo dotati di strumenti che in spazi contenuti ci danno la possibilità di una diagnosi immediata, precisa e ottimale per poter in tempo reale intraprendere cure odontoiatriche mirate e di eccellenza: il tutto avendo a disposizione live e in postazione per l’operatore le immagini digitali del contesto operativo prima, durante e dopo l’intervento.

Successivamente, ci siamo avvalsi dell’opera digitale dei nostri collaboratori più stretti, ossia gli odontotecnici, che si adoperavano ad utilizzare nei loro laboratori tecnologie digitali per la realizzazione di manufatti protesici: lo zirconio è il materiale ad oggi più utilizzato che ha garanzie estetiche e funzionali per dare ai pazienti la soluzione protesica migliore. La sua lavorazione avviene tramite scansioni delle impronte, costruzione progettuale computerizzata del manufatto e realizzazione dello stesso tramite fresaggio di blocchi di zirconio che portano ad un prodotto finito di alta precisione e robustezza.

Per completare il nostro passaggio al digitale mancava ancora un tassello molto importante: lo scanner intraorale che ci avrebbe permesso di rilevare le impronte dei pazienti con assoluto rilievo dei dettagli, in maniera comoda e veloce, ed inviarle al laboratorio con un semplice clic per via telematica. E proprio in questo ultimo periodo abbiamo completato il nostro percorso con l’acquisto di questa ultima tecnologia che ci ha permesso definitivamente il salto al digitale. In effetti, con l’ausilio dello scanner le procedure operative in protesi cosi come in ortodonzia si semplificano e accelerano i processi produttivi consentendo un risultato di eccellenza, sia in termini di disagio al paziente sia di precisione finale ed estetica assoluta. Ad oggi siamo uno dei pochi studi ad avere più di uno scanner intraorale a disposizione dei nostri operatori.

Doppio scanner intraorale per il nostro Centro

E proprio in ortodonzia siamo un punto di riferimento per i nostri pazienti, in quanto la tecnica di ortodonzia invisibile Invisalign, di cui siamo provider Diamond, è la massima espressione di quella innovazione digitale che ha caratterizzato negli ultimi anni tutto il mondo del dentale e non solo il nostro Centro. Dalla scansione delle impronte, inviate in tempo reale ai tecnici Invisalign dall’altra parte del globo terrestre con una prescrizione clinica accurata, viene elaborato un piano di trattamento con simulazione digitale su un software appropriato che l’operatore può ancora manipolare a suo piacimento fino al risultato finale e che può essere condiviso anche al paziente ancora prima di essere approvato. Dopo l’approvazione dello stesso, in tempo reale parte la produzione delle mascherine ortodontiche personalizzate, prodotte anch’esse con apparecchiature digitali in un processo automatizzato che prevede la produzione di milioni di mascherine quotidiane da inviare in tutto il mondo. Quindi in pochi giorni il paziente si ritrova ad indossare uno strumento totalmente innovativo che nel giro di pochi mesi gli regalerà un sorriso perfetto senza alcun disagio relazionale e funzionale, in quanto il trattamento sarà effettuato attraverso l’uso di strumenti comodi, invisibili e precisi.

Per finire, il nostro Centro Odontoiatrico Misiano ha completato la sua opera di digitalizzazione creando e registrando un marchio inconfondibile che andrà a caratterizzare il nostro Brand in un’epoca in cui la comunicazione e i social media sono importanti e meritano la nostra attenzione quanto la professionalità, l’aggiornamento e la competenza del nostro staff e dei nostri operatori. Nasce dunque nell’anno 2020 CM sorriso digitale.

I trattamenti ortodontici invisibili

Il sorriso rappresenta molto più di una semplice fila di denti, è simbolo di benessere, di salute, di equilibrio psicofisico, di relazione sociale, di vitalità. Curare la propria immagine non è più un lusso per la popolazione, ma un obiettivo sempre più avvincente. Le persone vogliono essere più belle e quindi più sane, più contente della propria immagine esteriore e di riflesso anche di quella interiore. Bisogna incentivare i pazienti che non sempre manifestano tali esigenze perché spesso non conoscono l’efficacia di tante nuove tecniche e prodotti: una di queste riguarda il trattamento di malocclusioni e disallineamenti dentali.Gli apparecchi ortodontici tradizionali ormai stanno per essere definitivamente sostituiti dalla metodica alternativa invisibile. Affidabilità, precisione e trattamenti più veloci sono i punti di forza di questo sistema comodo, trasparente e rimovibile.A volte, ahimè, molte persone, a causa di una dentatura irregolare o di qualche altro inestetismo, vivono una condizione che, mortificandole, le rende insicure e, spesso, goffe. Come nel gioco delle carte, il sorriso può essere un asso che avvantaggia considerevolmente chi lo porta o, meglio ancora, chi “lo indossa”. Dietro ad esso ed alla sua naturale e straordinaria importanza non si cela solamente uno stato d’animo ma, spesso, attente cure come un apparecchio invisibile in modo che si possa trasmettere, agevolmente, la propria sicurezza.La metodica Invisalign, di cui il nostro Centro Odontoiatrico Misiano è provider esclusivo, è la prima, e originale, tecnica di trattamenti ortodontici composta da una serie di mascherine invisibili che vengono cambiate ogni 15 giorni senza arrecare disagio alcuno all’immagine ed alla normale attività quotidiana del paziente. Oggi più che mai l’estetica, l’efficienza, la sicurezza in noi stessi è ancora più importante.

La Qualità nello studio odontoiatrico

Il successo dello Studio Odontoiatrico può essere misurato, oltre che per la Qualità Clinica delle prestazioni erogate, anche per il Valore dell’organizzazione interna ed esterna. A causa degli aumentati adempimenti sempre pressanti; dello sviluppo di una maggiore concorrenza; della accresciuta cultura sanitaria della popolazione che giudica la prestazione anche attraverso la Qualità Percepita ; ma soprattutto a causa dell’aumento dei costi gestionali con una spesa sanitaria costante da parte dei pazienti, la formazione manageriale rappresenta una forma di autotutela del professionista che può metterlo in condizione di ottimizzare la propria attività.Per “manageriale” si intende la completa ottimizzazione degli sforzi che nello studio odontoiatrico vengono tesi a rafforzare la Qualità della prestazione, della relazione con le risorse umane interne (collaboratori e personale di studio) ed esterne (pazienti). La caratteristica della managerialità è l’impostazione della programmazione che deve tendere ad ottimizzare tutte le attività, permettendo un corretto controllo ed una gestione efficace dei processi di erogazione del servizio.Oggi saper gestire le risorse economiche, quelle di mercato e quelle umane è un aspetto non più marginale ed opzionale del bagaglio culturale ed etico del medico.

L’eccellenza al servizio del tuo sorriso

Stile, innovazione, qualità e alto livello del servizio costituiscono i capisaldi su cui il Centro Odontoiatrico del Dott. Misiano ha imperniato il proprio concetto di sviluppo.
I professionisti nel settore odontoiatrico, hanno il dovere di affrontare in profondità lo status del mantenersi giovani o, in termini più realistici, il tentativo di recupero del benessere psicofisico da parte dei pazienti, che consenta loro un appagamento personale ed un sereno confronto con una società che esige canoni estetici di un certo tipo e livello. È sempre positivo lo stimolo al miglioramento di qualsiasi natura esso sia, culturale, professionale, psicologico o fisico: è comunque indice di ricerca e di faticosa realizzazione di impulsi interiori alla crescita.
Oggi più che mai l’estetica, l’efficienza, la sicurezza in noi stessi è ancora più importante.
Tante persone si trovano anche in un’età non più giovanissima a rimettersi in discussione nella vita professionale, nella vita affettiva, nei rapporti di relazione.
Ed è proprio per questi motivi che c’è l’esigenza oggigiorno per molte persone di avere un sorriso bello, attraente, che dia sicurezza e tranquillità.
Dietro ad un sorriso ed alla sua naturale e straordinaria importanza non si cela solamente uno stato d’animo ma, spesso, attente cure ed astuzie per fare in modo che, sorridendo, si possa trasmettere, agevolmente, la propria sicurezza. Come nel gioco delle carte, il sorriso può essere un asso che avvantaggia considerevolmente chi lo porta o, meglio ancora, chi “lo indossa”. A volte, ahimè, molte persone, a causa di una dentatura irregolare o di qualche altro inestetismo, vivono una condizione che, mortificandole, le rende insicure e, spesso, goffe. Nello studio odontoiatrico, così come in quello dermatologico o estetico o del chirurgo plastico, possono essere soddisfatte le esigenze e richieste dei vari pazienti. Il sorriso rappresenta molto più di una semplice fila di denti, è simbolo di benessere, di salute, di equilibrio psicofisico, di relazione sociale, di vitalità. Curare la propria immagine non è più un lusso per la popolazione, ma un obiettivo sempre più avvincente. Le persone vogliono essere più belle e quindi più sane, più contente della propria immagine esteriore e di riflesso anche di quella interiore. Bisogna incentivare i pazienti che non sempre manifestano tali esigenze perché spesso non conoscono l’efficacia di tante nuove tecniche e prodotti. Il successo di un medico, inoltre, è direttamente proporzionale all’interesse che ha verso il sorriso dei suoi pazienti. 

Invisalign, un’alternativa trasparente all’apparecchio

INVISALIGN è una tecnica ortodontica nata nel 1997 in California dall’idea di due studenti che pensarono di utilizzare il sistema TAC e la stereolitografia in 3D per produrre allineatori customizzati e di materiale poco visibile capaci di effettuare movimenti ortodontici per spostare i denti. Inizia così la rivoluzione digitale che coinvolge il trattamento ortodontico sia in fase di diagnosi, grazie al software ClinCheck, sia in fase di trattamento, grazie al materiale SmartTrack.
Negli ultimi anni, gli allineatori hanno rappresentato una soluzione sempre più diffusa per adulti ed adolescenti che volevano sfuggire agli apparecchi fissi metallici tradizionali. L’uso di un dispositivo rimovibile ha portato inoltre a minimizzare gli effetti negativi legati all’ortodonzia tradizionale, permettendo ai pazienti più facili procedure di igiene orale e una migliore salute parodontale, unitamente ad un trattamento estetico e più confortevole. Negli ultimi anni l’evoluzione di questa tecnica è stata importante a tal punto che, a parte gli adulti per cui era nata, vengono oggi trattati non solo adolescenti in fase di sviluppo ma anche bambini in dentizione mista, affrontando problematiche anche di grave complessità.